mercoledì 7 ottobre 2009

Come ottenere il massimo dai Vostri cosmetici di bellezza

Ecco a Voi qualche consiglio per fare rendere al massimo i Vostri cosmetici e migliorare l’aspetto del viso.

Massaggiate il latte detergente sul viso con una pezzuola in microfibra

La pezzuola in microfibra ha un’azione leggermente esfoliante, attiva il microcircolo, tonificando e distendendo la pelle. Non dimenticate dopo di risciacquare per evitare che sulla pelle rimangano residui di prodotto o di sporco.

Picchiettate la pelle dopo il tonico
Dopo l'applicazione del tonico, eseguite un leggero picchiettamento con i polpastrelli delle dita per coadiuvare l'azione del tonico sulla circolazione e sul muscolo.

Tenete il vasetto di crema sempre ben chiuso
Sembra banale ma evita l’ossidazione del prodotto e preserva i principi attivi presenti nella formulazione.

Non prelevate la crema con le dita, neppure se perfettamente pulite
Questo per impedire che la crema venga a contatto con batteri e impurità che possono ‘contaminare’ il prodotto e renderlo inefficace e preservare così l’efficacia dei principi attivi contenuti nella crema. Usate invece la paletta o un cucchiaino o un pennello: devono essere perfettamente puliti e asciutti e dopo l’utilizzo devono essere puliti con acqua tiepida.

Non esagerate con la dose per non appesantire la pelle
Usare tanta crema idratante, convinte che più ne usate maggiori sono gli effetti benefici sul Vostro viso, è sbagliato. Al contrario è nocivo perché la pelle più di tanto non assorbe e ottenete come effetto solo di occludere i pori.

Se contiene vitamina C, conservate la crema in frigorifero
Le creme a base di vitamina C sono molto delicate perché questa sostanza ha una spiccata tendenza ad alterarsi. Per mantenerla integra, mettetela in frigorifero.

Applicare la crema dal basso verso l’alto
Quando mettete la crema, partite dal collo procedendo dalla base verso le mascelle; poi spostatevi sul viso, dove i movimenti devono partire dal mento verso le mandibole, poi dal naso verso le orecchie, per terminare sulla fronte. Con questa tecnica contrastate cedimenti dei tessuti cutanei e aiutate la pelle a mantenersi più tonica ed elastica.

Usate il detergente della stessa marca della crema
Latte, tonico e crema devono essere della stessa linea cosmetica perché provenendo dallo stesso procedimento di formulazione favoriscono una sinergia attiva ed evitano che gli ingredienti si annullino o siano incompatibili tra loro.

Evitate il mix dei principi attivi
Non usate contemporaneamente due creme con principi attivi differenti. Non avrete il massimo risultato ma al contrario, alcuni principi attivi si neutralizzano tra di loro.

Cambia la stagione, cambiate crema
Con il mutare delle condizioni climatiche si modificano anche le esigenze della nostra pelle. Sostituite l’idratante da giorno che utilizzate durante i mesi invernali, con una specialità rinforzante e rigenerante dotata di schermi solari alti cioè con Spf 15 (Sun Protection Factor) se la pelle è normale e con Spf 30 se è delicata.

Quando cambiate crema, all’inizio centellinate le dosi
Se cambiate cosmetico per i primi 3-4 giorni utilizzatene una piccolissima quantità, per dare tempo alla pelle di abituarsi ai nuovi principi attivi.

Non giudicate l’efficacia della crema dopo pochi giorni
Bisogna dare alla pelle almeno un paio di mesi per inserire nel ciclo di rigenerazione cellulare i nuovi imput inviati dai principi attivi presenti nella cura cosmetica (idratante, antiossidante, protettiva, ridensificante, …)

Fate un bagno di vapore
Il vapore dilata i pori così i principi attivi contenuti nel prodotto vengono assorbiti molto più facilmente. Se non avete il tempo di preparare il classico pentolino d’acqua bollente su cui porre il viso per 5 min., andrebbe fatto 2 volte alla settimana, fate scorrere l’acqua calda del bagno a porta chiusa e applicata la crema nell’ambiente umido.

Insieme alla crema idratante usate l’acqua termale
Ricca di oligominerali rigeneranti e protettivi è un vero elisir per la pelle e usata insieme all’idratante ne aumenta l’efficacia dei principi attivi. Vaporizzatela sul viso e fatela assorbire picchiettando con i polpastrelli poi applicate la crema idratante.

La crema da notte funziona meglio sulla pelle umida
Dopo esservi struccate, bagnatela con tanto tonico e applicatela subito.

Applicate la maschera sulla crema notte
Una volta alla settimana per dare una marcia in più alla vostra crema da notte, appena questa sarà perfettamente assorbita, applicare su tutto il viso uno strato abbondante di maschera idratante. In questo modo si crea una sorta di rivestimento isolante che dilata i pori cutanei e favorisce l’assorbimento dei principi attivi. Trascorso il tempo di posa, tamponate delicatamente l’eccesso con un fazzolettino di carta e poi fate assorbire il residuo con un massaggio lento dei polpastrelli.

Se usate l’antietà, sfruttate la sinergia siero+crema
Per ottimizzare e completare l’azione della crema antiage, usatela dopo aver applicato il siero perché la prima agisce solo negli strati superficiali della pelle mentre il siero ha una texture speciale che veicola in profondità i principi attivi contenuti in entrambi i cosmetici.

Se la pelle mostra segni di cedimento applicate la crema con piccoli schiaffetti
In questo modo viene stimolata la produzione di collagene, riproducendo lo stimolo che si attiva naturalmente quando si deve riparare una cicatrice.


Assumete periodicamente degli integratori
Questa è la cosiddetta dermonutrizione ovvero apportare alla pelle, attraverso l’alimentazione, i principi attivi che le permettono di trattenere idratazione, prevenire l’invecchiamento cutaneo e rinforzare le difese nei confronti dei radicali liberi. Fatevi dare un suggerimento dal Vostro medico per individuare l’integratore più adatto alle vostre esigenze. Se al cambio stagione vengono assorbiti in sinergia, per bocca e a fior di pelle, danno ottimi risultati.

Se andate in aereo usate i cosmetici monouso
A causa della bassa temperatura che c’è nel deposito bagagli i prodotti, una volta arrivati a destinazione, potrebbero non essere più efficaci. Meglio rinunciare ai prodotti in flaconi e optare per i campioncini. Inoltre sono più comodi e leggeri in valigia.

Se avete la pelle irritata utilizzate una crema lenitiva
Procuratevi in farmacia una crema base (priva di principi attivi) e aggiungete due gocce di olio essenziale di calendula, ad azione lenitiva. Usatela per 2-3 giorni mattina e sera.

Se volete un effetto luce immediato usate il ghiaccio
Prima della crema idratante tamponate il viso con del ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone.


Per evitare che il sole aumenti la couperose usate la crema solare

Applicate una crema solare sopra l’idratante. Accorgimento da adottare anche in caso di macchie.



Esfoliate la pelle prima dell’applicazione della maschera di bellezza

Rimuovere le cellule morte favorisce l’assorbimento dei principi attivi contenuti nella maschera.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, hai deciso di commentare sul blog Melly MakeUp.
Evita di essere scurrile e non offendere nessuno.

buon proseguimento