sabato 19 settembre 2009

La pelle, la migliore amica del nostro trucco - 2° parte

Idratare la pelle

Per mantenere la nostra pelle sana, giovane ed elastica oltre a pulirla in maniera adeguata dobbiamo anche idratarla. Ogni giorno.
Idratiamola mattino e sera e di regola prima di truccarci. Il freddo, il vento, il sole, l'inquinamento, le malattie o il naturale processo d'invecchiamento causano la progressiva disidratazione del tessuto cutaneo. E' meglio agire in senso preventivo, cercando di contrastare il fenomeno, piuttosto che cercare di combatterlo quando ormai è troppo tardi..
Bisogna scegliere la crema in base al proprio tipo di pelle e all’età; esistono creme per il viso, per il contorno occhi, per le labbra…, creme idratanti da giorno, protettive, normalizzanti, antirughe, illuminanti, etc….


Crema da giorno
E' la forma cosmetica più utilizzata per la protezione del viso. Oggi esistono creme per il giorno che non sono soltanto una base universale, non troppo grassa ed adatta a tutti i tipi di pelle ma ci sono prodotti che proteggono e contemporaneamente sono specifici per determinati problemi cutanei.

Crema nutriente
Lo scopo della crema nutriente è quello di agire sulla pelle in modo lento e profondo per dare il tempo alla cute di assorbire le sostanze di cui è composta. Questi prodotti vengono anche definiti restitutivi, perché nutrire la pelle può essere inteso come ridarle le sostanze lipidiche di provenienza sebacea che mancano, o perché asportate da lavaggi eccessivi, o perché le ghiandole sebacee non sono in grado di produrne a sufficienza.

Creme normalizzanti
si tratta di creme a base grassa destinate soprattutto alle pelli tendenti al secco e disidratate; questo tipo di prodotti possono essere usati anche da persone che hanno un'eccessiva secrezione sebacea e sudorale, con una composizione anomala del sebo, con pelle grassa. Le creme che agiscono su questo tipo di pelle sono normalizzanti in senso seboregolatore, perché contengono sostanze, come lo zolfo, la biotina o la vitamina H e altre, che sono in grado di svolgere questa funzione.
Le creme normalizzanti, opportunamente arricchite nella loro formulazione con sostanze di derivazione vegetale e biologica, possono dare buoni risultati se usate su pelli invecchiate, rilassate, rugose e poco elastiche.

Creme protettive
Si utilizzano al fine di prevenire alterazioni ed inestetismi determinati da fattori esterni. Come vento, sole, freddo, smog, umidità.

Creme lifting immediato
Sono quelle creme o meglio sieri (ne bastano pochissime gocce) che ci 'salvano' quando abbiamo una serata o un'occasione importante e il nostro viso appare stanco, con le rughe di espressione marcate. L’efficacia istantanea di molte formule liftanti dipende da sostanze ausiliari che si comportano come l’albume dell’uovo: provate a spalmarlo sulla pelle e a farlo seccare: tirerà visibilmente. Tra queste sostanze ci sono l’aloe e alcuni derivati della seta e dell’orzo. Quando applicate la crema che le contiene, l’acqua degli eccipienti si asciuga, le molecole proteiche si seccano e danno subito all’epidermide l’effetto lift. Ricordate i prodotti agiscono in velocità solo sulle rughe di espressione e dove la pelle è più sottile (collo e mani).


Scrub e Gommage
Per aiutare la pelle a ritrovare la propria luminosità e compattezza Vi consiglio inoltre di esfoliarla una o due volte la settimana.
Esfoliare la pelle serve a rimuovere le cellule morte che le impediscono di respirare e la rendono opaca. Questa operazione si esegue con gommage o scrub che assottigliano la pelle e la rendono più liscia ed omogenea. Inoltre se la pelle si ispessisce non permette l’ottimale assorbimento della crema e ne annulla gli effetti.

Gommage
Si tratta di maschere che lasciate in posa sul viso per qualche minuto, formano una pellicola che svolge la sua azione esfoliante grazie ad alcune sostanze che ‘dissolvono’ le cellule morte superficiali. Questi prodotti sono adatti a tutti i tipi di pelle.

Scrub
Sono dei gel o creme a base di microgranuli (di derivazione vegetale o di sintesi) che vanno massaggiati delicatamente sul viso e poi risciacquati. Hanno la funzione di ‘grattare’ delicatamente la superficie cutanea rimuovendo le cellule morte e rendendola più liscia e omogenea. Questi prodotti sono particolarmente adatti a pelle giovani o più spesse e resistenti. Se la vostra pelle non rientra in queste tipologie applicate questo prodotto solo una volte al mese per un’azione più profonda.

Infine diamo un ulteriore aiuto alla nostra pelle applicando periodicamente delle maschere di bellezza, creme ad azione specifica, da scegliere in base al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze, che necessitano di qualche minuto di posa per rilasciare le loro proprietà.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, hai deciso di commentare sul blog Melly MakeUp.
Evita di essere scurrile e non offendere nessuno.

buon proseguimento