sabato 5 settembre 2009

La pelle, la migliore amica del nostro trucco- 1° parte

La maggior parte di noi donne amiamo truccarci, ci teniamo aggiornate sui colori di tendenza da utilizzare per ombretti, rossetti, smalti, non usciamo mai senza avere in borsa il gloss più trendy ma … quante di noi utilizzano la crema idratante prima di truccarsi o si struccano la sera?
Non molte.
Spesso non lo facciamo per pigrizia o perché non lo riteniamo importante dimenticando che il risultato di un trucco perfetto sta nella buona preparazione della base.
Quando la pelle è pulita male i pori tendono ad ostruirsi con conseguenze negative per il colore dell’incarnato e la formazione di brufoli.
Dobbiamo quindi prendere l’abitudine di curare la pelle del nostro viso.

Come?

In maniera molto semplice, pulendo la pelle del viso e utilizzando la crema idratante. Ogni giorno.
La pulizia del viso e l’utilizzo della crema idratante aiutano la pelle a restare giovane, elastica e compatta; sono gesti indispensabili per avere un incarnato splendente e luminoso e per assicurare una miglior tenuta del trucco. Non dimentichiamo che per avere risultati efficaci è necessario avere costanza!

Pulizia giornaliera del viso

Struccarsi o pulire la pelle non deve essere una “scocciatura” ma una sana abitudine, un momento per prenderci cura di noi stesse e se siamo stanche, un momento per rilassarci.

Perché dobbiamo pulire la ns. pelle?

La pelle, per la sua posizione periferica, è esposta ai danni provenienti dall'esterno: raccoglie polvere e germi che si mischiano al sebo e al sudore alterando l'equilibrio della sua superficie. Un buon prodotto detergente deve avere un'azione emolliente in grado di garantire setosità e trasparenza cutanea, deve pulire a fondo la pelle senza inaridirla e irritarla, rispettando quel film idrolipidico che funge da difesa e protezione contro l'attacco degli agenti esterni dannosi.

Quali prodotti possiamo utilizzare?

Latte, crema detergente
L'uso di questi liquidi o creme rende la pelle pulita e sgrassata, pronta al trucco. Il latte detergente viene asportato con del cotone dopo essere stato leggermente massaggiato sul viso. Successivamente è consigliabile risciacquare con acqua per evitare di lasciare tracce di sporco o di prodotto sulla pelle, che deve rimanere morbida, vellutata e pulita, tanto da non lasciare ingrigito il cotone intriso di tonico quando lo si ripassa dopo la detersione.

Tonico
Tonificare la pelle significa stimolare e riattivare la circolazione e il tono muscolare. Questo effetto viene ottenuto con liquidi, definiti tonici, che hanno una azione rinfrescante, addolcente, ammorbidente, purificante, stimolante, astringente, rassodante, rivitalizzante e antisettica. I tonici devono essere usati sulla pelle ben pulita, applicati con un batuffolo di cotone eseguendo movimenti uniformi e lenti, dal basso verso l'alto. Si esegue un leggero picchiettamento con i polpastrelli delle dita per coadiuvare l'azione del tonico sulla circolazione e sul muscolo. La tonificazione costituisce, dopo la pulizia della pelle, il completamento dell'azione del latte detergente e un ulteriore apporto eudermico.

Saponi
Il classico sapone non è adatto alla pulizia del nostro viso perché troppo aggressivo in quanto può asportare o distruggere il film lipidico che riveste la pelle e che agisce come lubrificante, come antibatterico e contro gli agenti atmosferici.
Alcune reazioni, come le dermatiti da sapone e da sostanze alcaline e l'aridità cutanea, sono piuttosto frequenti, specialmente se la pelle su cui si usa il sapone è già secca oppure se il sapone utilizzato non risponde a particolari caratteristiche che lo rendono fisiologicamente adatto. Esiste un'alternativa al sapone classico costituita dal non sapone o pane detergente. Quando si usa questo prodotto se ne utilizza una quantità minima per pulire e fare schiuma, ma è fondamentale risciacquare a lungo la pelle per evitare di lasciarne tracce. Una controindicazione nell'utilizzo di questo sapone o di quello tradizionale, è che l'esposizione all'aria sul portasapone rende il prodotto in questa forma igienicamente inadeguato, infatti sarebbe meglio usare sostanze contenute in flaconi, in dosatori chiusi che garantiscono una migliore condizione igienica.

Gel e mousse
Sono prodotti specifici per la pulizia del viso. Si usano come saponi cioè si massaggiano sul viso e vanno risciacquati. Non sono aggressivi perché hanno proprietà emollienti e specifiche per ogni tipo di pelle. Basta scegliere quello più adatto.

Salviette struccanti
Sono praticissime e ne trovate per tutti i tipi di pelle. Vi consiglio di usarle per brevi periodi perché ovviamente sono state ideate per togliere il trucco ma non agiscono in profondità.

Ricordate: La faccia che vi ritroverete a 50 anni dipende solo da voi (cit.)



-----

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, hai deciso di commentare sul blog Melly MakeUp.
Evita di essere scurrile e non offendere nessuno.

buon proseguimento